Tutti coloro che non sono riusciti o hanno preferito non avere una propria attività, hanno intrapreso diverse strade. Alcuni lavorano come dipendenti presso ristoranti, altri sono dei “personal chef”, altri hanno continuato a fare la propria attività pre masterchef.
13^ edizione:

Eleonora Riso
Eleonora, cameriera livornese, ha vinto la tredicesima edizione!
Grazie alla vittoria ha frequentato il corso “Alma” scuola di alta cucina. Inoltre, ha pubblicato il suo libro di ricette: “Laboratorio di sapori”
Con 374 mila è al momento il concorrente con più follower su instagram! Collabora con diverse aziende con cui porta in giro la sua cucina in giro per l’Italia.
Niccolò Califano
Medico, di Ravenna. E’ stato certamente, uno dei concorrenti più simpatici ed estrosi di MasterChef Italia. Rimarrà nella memoria degli appassionati, il suo affiatamento con Eleonora, che continua anche dopo l’uscita della masterclass. Molto seguito anche il suo profilo instagram, difatti, con i suoi 370 mila follower, si posiziona subito dietro la vincitrice e poco avanti ad Antonio Lorenzon.
Ha collaborato con diverse aziende e si diverte a presentare le sue ricette (in modo molto originale) nel suo profilo instagram.


Michela Morelli
Della provincia di Bolzano, è una personal trainer. E’ arrivata in finale della tredicesima edizione.
Uscita dalla masterclass ha continuato la sua attività, ma adesso gestisce anche il suo profilo instagram, dove pubblica le sue ricette.
https://www.instagram.com/michelamorelli_masterchef13/
Nel suo sito invece, propone diversi programmi sia di personal trainer, sia di personal chef.
Sara Bellinzona
Impiegata della provincia Pavese, Sara è arrivata ad un passo dalla finalissima.
Dopo l’uscita dalla masterclass ha fatto diverse esperienze in diversi ristoranti.


Antonio Mazzola
Della provincia di Palermo ma emigrato per lavoro in Germania. Giunto in finale della tredicesima edizione.
Ha collaborato con diverse aziende in giro per l’Italia e gestisce il suo profilo instagram, dove presenta le sue ricette.
Da Marzo 2025 entra nella brigata del ristorante “Donna Floriana”, che si trova presso il resort Mangias Pollina a pochi chilometri da Cefalù (Palermo).
Alberto Pierobon
della provincia padovana. Prima dell’esperienza a Masterchef (conclusasi a sorpresa solo al 13° posto) lavorava nel reparto pescheria di un supermercato. Uscito dalla masterclass ha intrapreso l’attività di personale chef. A breve, sarà lo chef del nuovo ristorante: “La villa,-ristorante Lounge & bar” di Riese Pio X (Tv).

12^ edizione:

Antonio “Bubu” Gargiulo
Vive a Cagliari ed è uno studente di archeologia. E’ giunto alla finalissima.
Dopo l’uscita dalla masterclass ha fatto uno stage presso il ristorante “Laqua” di Pettenasco dello chef Cannavacciuolo. Con altri ex colleghi della sua edizione ha collaborato con la Juventus Football Club.
Gestisce il suo profilo instagram (quasi 80 mila follower) dove presenta le sue ricette.
Edoardo Franco
Varesino, ha vinto la dodicesima edizione. Prima della partecipazione era un disoccupato. Dopo il successo nel talent ha collaborato con diverse aziende. Così come la mitica Rachida (3^ edizione), anche Edoardo ha partecipato ad un altro famoso talent…..”L’isola dei famosi”.
Grazie alla vittoria a MasterChef ha pubblicato il suo libro di ricette: “Daje”

11^ edizione:

Tracy Eboigbodin
Ha vissuto la sua infanzia in Nigeria, suo paese di origine, poi con la sua famiglia si è trasferita in Italia, dove vive nella provincia veronese. Prima della sua partecipazione a MasterChef era una cameriera.
In Italia, ha coltivato la sua passione per la cucina, culminata con la partecipazione al talent show, che l’ha vista trionfare! La vittoria le ha cambiato radicalmente vita! Oltre ad aver scritto il suo primo libro di ricette: “Soul Kitchen. Le mie ricette per nutrire l’anima.”, Tracy collabora con diverse aziende, oltre che presenziare a tantissimi show-cooking in tutta Italia.
E’ stata invitata dall’Ambasciata Italiana in Nigeria come special guest per la settimana del Cibo Italiano nel Mondo.
Collabora tra l’altro con “Fratelli Desideri”.
https://www.instagram.com/tracy_masterchef11/
L’intervista sul nostro gruppo: https://masterchefitaliadotorg.wordpress.com/4-chiacchiere-con-tracy-eboigbodin/
Elena Morlacchi
Elena è una casalinga di Lido Adriano (Ravenna). Amante della natura e degli animali, Elena conduce una vita movimentata fatta di attività all’aria aperta ed escursioni al mare. Vive con sei cani, quattro gatti e le sorprese nella sua vita non mancano davvero mai. La passione per la cucina è nata sin da bambina e la partecipazione a MasterChef (conclusasi con un fantastico settimo posto), non ha fatto altro che confermare, che questa, era la strada da percorrere!
Dall’estate scorsa, ha aperto il suo “Home restaurant”, dove accoglie con grande amore e passione tutti coloro che vogliono assaggiare la sua cucina!


La “Famiglia“
Già affiatati nella masterclass, alcuni concorrenti dell’undicesima edizione, hanno continuato a collaborare, realizzando cene e show cooking in giro per l’Italia!
Carmine Gorrasi, il giovanissimo studente salernitano, finalista dell’edizione! Lia Valetti, bancaria della provincia veronese. Mime Kataniwa, la simpaticissima giapponese, guida turistica a Firenze. Bruno Tanzi, agente di commercio di Parma, ma con l’anima da Dj! Pietro Adragna, palermitano, imprenditore. I “fidanzati”: Andrealetizia Pedrini e Nicky Brian. Ed infine Dalia Rivolta, torinese, uscita in modo “eclatante” e prematuramente dalla masterclass.
clicca sul nome per vedere le interviste a Carmine, a Dalia, a Pietro, e a Mime
Christian Passeri
Il giovanissimo Christian è della provincia Torinese. Ha raggiunto la finalissima dell’undicesima edizione, mostrando una crescita esponenziale all’interno della masterclass. Sta effettuando uno stage presso il ristorante “Cavour 1880” a Bergamo, di proprietà della Famiglia Cerea!
E’ tra gli chef della nuova “MasterChef Academy“, la nuova “scuola” di cucina online


Rita Monforte
Palermitana, ma residente da tanti anni a Catania.
Cuoca e food creator appassionata di cucina italiana e mediterranea, con una missione ben definita: promuovere la sostenibilità attraverso il cibo. Ogni sua creazione è un invito a riscoprire il valore delle tradizioni culinarie, abbracciando al contempo pratiche innovative e rispettose dell’ambiente.
Nel corso della sua carriera, ha avuto l’onore di vedere riconosciuti gli sforzi e la passione attraverso numerosi premi e collaborazioni:
Premio Talento Siciliano 2023, che ha celebrato l’impegno e il legame con il territorio.
Primo premio sostenibilità nel contest Unieuro – Electrolux.
La ricetta sostenibile “la Pasta alla Norma Zero Sprechi”, è stata selezionata per il Cookbook Why Waste 2023 promosso da San Pellegrino & Food for Soul.
La Cucina Italiana ha premiato il suo tortino di sarde ripieno di baccelli di fave come la “migliore ricetta italiana” nella categoria sostenibilità.
A novembre 2024 ha ricevuto il primo premio nella categoria Food & Beverage agli Italian Ambassador Awards.
Ha collaborato con brand di prestigio, tra cui Giovanni Rana per la promozione della linea Sfogliavelo. Inoltre, il 18 settembre scorso, ha aperto il Festival Internazionale del Libro di Catania Etna Book con uno show cooking dedicato alle ricette zero sprechi.
Sul piano editoriale, il suo primo libro, “Ai Vostri Ordini” edito da Santelli Editore, è già disponibile, mentre è in lavorazione un secondo progetto dedicato alle ricette sostenibili e zero sprechi, che sarà presto pubblicato.
https://www.instagram.com/ritamonforte_/
10^ edizione:

Francesco Aquila
Pugliese di origini ma vive nella provincia riminese. Ha vinto la decima edizione. Maitre d’Hotel e docente di sala. Dopo l’uscita trionfale dalla masterclass evidentemente, lo ha portato ad occuparsi anche di tanto altro.
Ha scritto il suo libro (premio per la vittoria a MasterChef Italia): “My Way. Zio bricco che ricette” edito da Baldini+Castoldi.
Collabora con diverse aziende a carattere nazionale (Mulino Spadoni, Campingaz, Balocco, Fll Desideri, Amadori etc…). Conduce un programma tutto suo su Food Network “L’Italia a morsi al ristorante“. Ha cucinato per personaggi importanti, primo fra tutti lo stilista Armani.
https://www.instagram.com/francesco.aquila.10/
L’intervista sul nostro gruppo:
IreneVolpe
Irene è romana. E’ arrivata ad un passo dalla vittoria. E’ l’unica ad aver realizzato un “triplete” (vittorie consecutive di Mistery box, Invention test ed esterna) con l’esterna in una cucina stellata.
Dopo l’uscita dalla masterclass, Irene ha stravolto la propria vita! Ha fatto diverse esperienze prestigiose come quella da Massari, ma soprattutto, lo stage presso il tre stelle “Mudec” dello chef Bartolini a Milano (proprio dove vinse l’esterna di MasterChef Italia!).
Ha anche realizzato un proprio panettone artigianale, collaborando con casa manfredi (miglior pasticceria d’Italia 2020!
Da ottobre 2023 è in vendito il suo primo libro di ricette: “Cucinare le emozioni” edito da Slow Food editore.
Gestisce anche un proprio sito web:


Cristiano Cavolini
Bolognese, ha lasciato il lavoro in fabbrica per dedicarsi esclusivamente a ciò che adora fare: cucinare! E’ personal chef e chef a domicilio.
https://www.instagram.com/cristianocavolini_masterchef10/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/cristiano-cavolini.html
Antonio Colasanto & Monir Eddardary
Così diversi…..ma così amici! Antonio è stato finalista della decima edizione, Monir invece, è arrivato ad un passo dalla finale. Antonio è della provincia novarese, mentre Monir vive nella provincia perugina, ma di origine marocchine. Dopo l’uscita dalla masterclass, i due hanno cementato la propria amicizia, culminata con la realizzazione del loro primo libro di ricette: “Gli opposti che si attraggono”.
Antonio dallo scorso maggio è lo chef del risto-enoteca “Bevi con Mosca” a Novara.
https://www.instagram.com/beviconmosca.novara/
https://www.instagram.com/antonio.colasanto_masterchef10/
L’intervista sul nostro gruppo


Federica Di Lieto
Federica è calabrese. Ex studentessa e pallavolista. Ha partecipato alla decima edizione di Masterchef Italia dove ha raggiunto un ottimo sesto posto!
Dopo l’esperienza a MasterChef ha maturato diverse esperienze. Adesso è chef a domicilio.
https://www.instagram.com/federicadilieto_masterchefit10/
EDWARD ALCANTARA: Le sue origini sono di Santo Domingo. Vive a Verona dove lavorava come commesso. Dopo l’esperienza di MasterChef Italia (giunto settimo) ha lasciato il suo vecchio lavoro e adesso lavora in un ristorante della sua città.
https://www.instagram.com/eduard_masterchefitalia10/
9^ edizione:

Antonio Lorenzon
di Bassano del Grappa (Vi). Ha vinto la nona edizione. E’ un food influencer.
Grazie alla vittoria ha pubblicato il suo primo libro di ricette, edito da Baldini+Castoldi, “Una cucina diversa”.
Il suo profilo instagram con circa 370 mila follower è stato da poco superato da due protagonisti dell’ultima edizione : Eleonora e Niccolò. Adesso è terzo.
E’ molto attivo come food influencer. Il suo sogno è quello di aprire un ristorante hotel in Costa Azzurra, col suo compagno Daniel.
Gestisce alcuni appartamenti di lusso a Bassano del Grappa: “Elegance room”.
https://www.instagram.com/antonio_lorenzon_official/
L’intervista sul nostro gruppo fb:
Marisa Maffeo
Salernitana ma residente a Parma. E’ stata finalista della nona edizione.
Adesso è una personal chef.
https://www.instagram.com/marisamaffeo/
L’intervista sul nostro gruppo:


Davide Tonetti
Semifinalista della nona edizione. Varesino ma residente da qualche anno a Trieste. Ha fatto diverse esperienze a Trieste. Adesso è lo chef della locanda carsica : “Crocevia173” sempre nel capoluogo giuliano.
https://www.instagram.com/crocevia173/
https://www.instagram.com/davide.tonetti.88/
L’intervista sul nostro gruppo:
Nicolò Duchini
di Montepulciano (Si). E’ giunto 5° nella nona edizione. Adesso è un personal chef.
https://www.instagram.com/nicolo.duchini/
Gestisce un proprio sito web: https://nicoloduchini.it/
L’intervista sul nostro gruppo:


Fabio Scotto di Vetta
di Napoli! “L’avvocato del tavolo”.
E’ giunto 13° nella nona edizione. E’ un avvocato, ma la cucina sta diventando sempre più che un semplice hobby!
https://www.instagram.com/explore/tags/lavvocatodeltavolo/
L’intervista sul nostro gruppo:
http://masterchefita.altervista.org/fabio-scotto-di-vetta.html
ALTRI:
Maria Teresa Ceglia: pugliese ma residente a Milano. E’ stata finalista. Ha continuato a fare il suo lavoro ed è diventata mamma! https://www.instagram.com/marytceglia/
L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/maria-teresa-ceglia.html
8^ edizione:
Valeria Raciti
Catanese, vincitrice dell’ottava edizione! Era una segretaria amministrativa, dopo l’uscita dalla masterclass e la pubblicazione (come da contratto) del suo primo libro di ricette: “Amore, Curiosità, Istinto, la mia cucina felice”, Valeria non si è fermata un attimo! Ha partecipato alla trasmissione di Rai uno “La prova del cuoco”.
Gestisce il suo profilo instagram (raggiunti oltre i 120 mila follower), dove pubblica le sue fantastiche ricette.
E’ chef presso il ristorante “Alloro” di Acireale (Ct).
https://www.instagram.com/valeria.raciti/
https://www.instagram.com/alloroacireale/
L’intervista sul nostro gruppo fb:


Gilberto Neirotti
di Verona. Ha partecipato all’ottava edizione di MasterChef Italia, raggiungendo la finalissima a tre con Valeria e Gloria.
Studente di giurisprudenza, dopo masterChef si è dedicato esclusivamente alla cucina. Ha collaborato con lo chef Mattia Bianchi al ristorante “Amistà” c/o Byblos Art Hotel Villa Amistà di Verona e con lo chef Locatelli presso l’omonima “Locanda Locatelli” a Londra.
Ultimamente si sta dedicando molto all’altra sua passione….il ciclismo ed in particolare il “Triathlon”, partecipando a diverse gare in giro per il Mondo. Collabora tra gli altri con l’azienda di salumi “Beretta”
Gestisce un proprio sito: https://gilbertoneirotti.it/
Vito Tauro
Vito è pugliese, della provincia di Bari. Era un gommista, ma la passione della cucina lo ha portato oltre che a partecipare a Masterchef, a realizzare una scuola di cucina: “Lemavì”.
Lemavì è una scuola di cucina, a Castellana Grotte, specializzata in attività di show cooking e cooking class!

ALTRI:
Giovanni Venditti : Napoletano. Studente di medicina. E’ stato il più votato sul nostro gruppo fb quale migliore concorrente della sua edizione. https://www.instagram.com/cucinacongio/
L’intervista sul nostro gruppo fb : http://masterchefita.altervista.org/giovanni-venditti.html
Samuele Cesarini: Sammarinese. Ha lavorato per sei mesi presso un ristorante due stelle michelin della sua zona. Adesso si sta specializzando nella “norcineria” ed è anche stato uno chef della weber. E’ chef ambassador Italia dell’azienda “Pira ovens”. Ha lavora presso il ristorante stellato “Damini e affini” di Arzignano (Vi). Adesso lavora presso il ristorante “Il Castello-Osteria Gourmet” a San Marino.
https://www.instagram.com/ilcastellosteriagourmet/
https://www.instagram.com/cesarini_samuele/
Gerry Alotta : della provincia varesina, è stato il cow boy di MasterChef. E’ un maniscalco, ma dopo la masterclass partecipa ad eventi, show cooking etc… https://www.instagram.com/jerry_alotta/
7^ edizione:

Simone Scipioni
di Montecosaro (Mc). Ha vinto la settima edizione di MasterChef!
Prima era uno studente di scienze alimentari, è stato lo chef del ristorante “Locanda Fontezoppa” di Civitanova Marche. Per il momento non lavora nel mondo della ristorazione.
Ha scritto il libro di ricette: “Al mio paese. La mia cucina tra terra e mare” edito da Baldini+Castoldi.
Davide Aviano
Varesino. Ha partecipato alla settima edizione di MasterChef Italia raggiungendo la quarta piazza!
Ha lavorato come tecnico di radiologia presso l’ospedale della sua città.
Dopo la parentesi di un anno nel cuore delle Langhe a Castiglione Falletto (Cn), dove ha gestito “La locanda del centro”, Davide è tornato nella sua Varese, dove ha gestito insieme ad altri soci il prestigioso ristorante “Pinocchio 1826″, che si trova all’interno dell”Art Hotel” in pieno centro veresino! Da fine 2022 Davide la lasciato il ristorante. Adesso è consulente per alcuni ristoranti e chef a domicilio.
https://www.instagram.com/davide.aviano/
L’intervista sul nostro gruppo fb:


Francesco Marcelo Rozza
Cremonese. E’ arrivato in ottava posizione. Dopo masterchef ha avuto diverse esperienze lavorative (comì, cuoco e stagista) in vari ristoranti. Da marzo 2018 a luglio 2024 è stato lo chef del ristorante “Il Violino” di Cremona. Ha iniziato dal gradino più basso e in un solo anno è diventato executive chef, raggiungendo un “cappello” Espresso e segnalazione da parte della Michelin!
Segnalato anche sulla guida “più gusto” con il max del punteggio. Da luglio 2024 è lo chef de “La Bottega” a Cremona.
https://www.instagram.com/labottegacremona/
https://www.instagram.com/francescorozza/
L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/francesco-rozza.html
Denise Delli
Pisana. Ha conquistato un ottimo 5° posto.
Prima di partecipare al talent era una Clinical risk manager. Dopo, ha cambiato lavoro, ha gestito un ristorante per una stagione, fa consulenze ed è una personal chef, insomma cucina a 360°!
L’intervista sul nostro gruppo fb:


Simonetta è di Genova. Diplomata Tecnico Della Gestione Aziendale e anche diplomata Chef dopo aver vinto un concorso con la Regione Liguria. Fa parte della federazione Italiana cuochi “Lady Chef “. Ha fatto la docente in corsi di cucina per enti di formazione per la Regione Liguria per aspiranti cuochi .E’ docente di cucina presso una scuola per bambini . E’ l’autrice, la scrittrice e la fotografa del suo blog di cucina “Passione Sincera” . Ha partecipato anche al campionato mondiale di pesto genovese al mortaio, che l’ha portata a fare vari showcooking , eventi come giudice di gara e anche docente per la scuola di pesto al mortaio .
https://www.passionesincera.com/
ALTRI:
Joayda Herrera: Continua a fare la commerciante, però organizza degli eventi nei ristoranti e in una vigna che ha a disposizione realizza cene e aperitivi a tema.
E’ anche personal chef. https://www.instagram.com/chef.joaydaherrera/
Manuela Costantini: Dopo l’uscita dalla masterclass, ha continuato il suo lavoro da consulente alla carriera. Ma da marzo 2018 ha cambiato lavoro, adesso si occupa di ricerca e selezione del personale per le aziende. E’ stata la più votata sul nostro gruppo fb quale migliore concorrente della sua edizione. L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/manuela-costantini.html
Rocco Buffone: calabrese ma residente nella provincia bresciana, continua a fare il docente di chimica. https://www.instagram.com/roccobuffon/ L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/rocco-buffone.html
Antonino Bucolo: messinese, continua a lavorare presso una macelleria della sua città. https://www.instagram.com/antonino_bucolo/
6^ edizione:

Michele Ghedini
Mantovano. Dopo la sua partecipazione a Masterchef arrivando sesto, ha lavorato presso alcuni ristoranti , adesso è “Food Content Creator”. Collabora con “Cookist” magazine di ricette.
Gloria Enrico
Gloria, della provincia di Savona. Ha raggiunto la finalissima con Valerio e Cristina.
Dopo Masterchef ha gestito per un periodo un proprio ristorante. Poi ha lavorato in alcuni ristoranti della sua zona.
Gestisce un proprio sito web:


Cristina Nicolini
Sammarinese. Prima di Masterchef era una tirocinante presso uno studio di Avvocati.
Ha collaborato con Febal Cucine e con tre ristoranti per la gestione del menù e della cucina, mentre il lavoro presso lo studio è diventato part-time. Mamma di due splendidi bambini.
La nostra intervista sul gruppo:http://masterchefita.altervista.org/cristina-nicolini.html
Margherita Russo
Palermitana. Dopo l’esperienza a Masterchef con ottimi risultati (4° posto), ha lavorato a Milano, prima presso il ristorante dello chef Filippo La Mantia: “Oste e Cuoco” e poi in quello dello chef Alessandro Borghese : “Il lusso della semplicità”, partecipando in molte puntate del programma “Celebrity chef” in onda su sky.
Ha conseguito il prestigioso diploma presso la scuola internazionale di cucina: “Alma”.

ALTRI:
Marco Moreschi: bresciano, continua a fare l’imprenditore. Ha collaborato per diverso tempo con la trattoria @lacascinaincitta , un posto ideale dove poter gustare le prelibatezze del Lago di Garda. Adesso collabora con il profilo instagram: https://www.instagram.com/ilbrescianomalmostoso
https://www.instagram.com/iammarcomoreschi/
L’intervista “tripla” ad Alain, Marco e Roberto Perugini: http://masterchefita.altervista.org/intervista-tripla.html
Marco Vandoni: milanese. Amministratore delegato! Ha scritto anche due libri: “Cucina….da gatti, ricette da vero gourmet”. “Cucina…..da cani, ricette da vero gourmet”.https://www.instagram.com/marcovandoni/
L’intervista di Marco sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/marco-vandoni.html
5^ edizione:
Rubina Rovini
Della provincia pisana. E’ arrivata in 7^ posizione. Era una dipendente di banca, adesso si è completamente dedicata al mondo della ristorazione. Ha anche partecipato alla prima ed. di MasterChef All Stars arrivando alla finalissima.
E’ testimonial del Melone Mantovano IGP, è personal chef e ha fatto parte della brigata di Antonino Cannavacciuolo a “Villa Crespi”. Ha condotto un suo programma di cucina su Alice Tv: “La versione di Rubi”. E’ stata ospite fissa alla “Prova del cuoco” su Rai uno. E’ mamma di due splendidi bambini!
https://www.instagram.com/rubinarovini_official/
Ha un proprio sito internet: http://www.rubinarovini.com/
Ha una scuola di cucina: Radici Lab
Ha scritto due libri: “Si salvi chi cucina!” e “L’ingrediente segreto per essere felici”
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/rubina-rovini-.html


Dario Baruffa
Dario, ha partecipato alla 5^ edizione, classificandosi in 6^ posizione. Ha gestito un proprio locale nella sua Berra (Fe), poi si è trasferito a Roma, dove ha lavorato presso il ristorante “Er Gambero rotto”. Ha anche partecipato all’edizione All stars di MasterChef Italia. https://www.instagram.com/dariobaruffa_official/
Mattia D’Agostini
Della provincia padovana. E’ arrivato in 9^ posizione. Ha anche vinto il 2° concorso Voiello “Master of pasta” e conseguito il prestigioso diploma presso “Alma” la scuola di cucina.
Ha lavorato presso il ristorante di Asiago “Stube Gourmet Hotel Europa Residence”, una stella Michelin.


Lorenzo De Guio
Della provincia vicentina. Ha partecipato alla 5^ edizione, arrivando 3°.
Gestisce con i genitori una macelleria, ma dopo masterchef è continuamente impegnato ad eventi in tutta italia. Ha un sito dove vende i suoi prodotti, non solo salumi e formaggi, ma anche altri prodotti.
Lucia Giorgi
Bresciana. Ha partecipato alla 5^ ed. di Masterchef, raggiungendo la 5^ posizione. Dopo Masterchef la sua vita è molto cambiata! Collabora sempre con la Coop nel settore Food. Partecipa a numerosi show cooking e collabora con L’associazione “Libera”, che si occupa dei terreni confiscati alla Mafia. Inoltre, gestisce un proprio blog di ricette “Baciami subito”. https://baciamisubito.com/
https://www.instagram.com/lucia_giorgi_/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/lucia-giorgi.html


Marzia Bellino
Salernitana ma residente a Padova, dove vive dopo essere stata farmacista per tanti anni nella provincia bolognese. Adesso ha una farmacia a Forlì.
Ha collaborato con una ditta di pasta, con foto di piatti e video, con una ditta di slow food e continua la sua collaborazione con il giornale della Teva, multinazionale del farmaco, con una rubrica trimestrale di ricette gustose ma calibrate. https://www.instagram.com/marziadolcipozioni/
L’intervista di Marzia sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/marzia-bellino.html
Francesco Amato
E’ di Mestre (Venezia). Dopo l’uscita (prematura) dalla masterclass, Francesco ha lavorato presso alcuni ristoranti della sua zona. Dopo l’esperienza presso il bellissimo Montebelli Country Hotel (Toscana), Francesco è tornato nella sua Mestre e lavora presso il “Caffè Concerto”.
https://www.instagram.com/frankieh1/
L’intervista di Francesco sul nostro gruppo:

4^ edizione:

Stefano Callegaro
Di Adria. Vincitore della 4^ edizione. Ex agente immobiliare, dopo masterchef ha collaborato con alcuni ristoranti. Inoltre, è continuamente impegnato in giro per l’italia, in eventi, show cooking e serate a tema. Gestisce il suo profilo instagram, dove pubblica le sue ricette. E’ stato spesso ospite alla “Prova del cuoco” su Rai uno. Grazie alla vittoria a Masterchef ha pubblicato il suo primo libro di ricette: “Alla ricerca del gusto” edito da Rizzoli. Mentre nel 2021 è uscito il suo secondo libro: “Zenzero & Melissa”.
https://www.instagram.com/stefano.callegaro/
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/stefano-callegaro.html
Amelia Falco
Casertana. Ha partecipato con successo alla 4^ edizione, giungendo al 3° posto! Studentessa di Economia, uscita da Masterchef, si è dedicata al mondo della gastronomia sotto diversi aspetti. E’ mamma di due splendidi bambini.
Da settembre 2017 è chef presso il ristorante : “Zest Experience”
E’ la consulente food. Si occupa di tutto ciò che riguarda la cucina, i prodotti food ,il menù, la brigata di cucina ecc.
https://www.instagram.com/ameliafalco/
https://www.instagram.com/zest.experience/
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/amelia-falco.html


Filippo Cassano
Romano. Ha partecipato alla 4^ edizione, arrivando in 10^ posizione. Era un Project Manager, dopo Masterchef si è dedicato esclusivamente alla cucina. Ha lavorato in diversi ristoranti tra cui la “Taverna Antonina”, Villa Brasini 489 a Roma. Poi al Nives Hotel a Selva di val Gardena. Ultima esperienza al Seaside Restaurant a Porto Potenza Picena.
Carmine Giovinazzo
Calabrese ma padovano di adozione! Ha partecipato alla 4^ edizione. Dopo corsi di qualificazione (ha anche frequentato l’Accademia italiana Chef), esperienze in giro per l’Italia, ha gestito per alcuni anni un proprio ristorante: “AL DOC TAVERNA GOURMET” a Piove di Sacco (Padova). Poi ha lavorato presso “l’Osteria del nonno” a Legnaro (Pd). Adesso è in stand bye.


Viola Berti
Milanese. Ha partecipato alla 4^ edizione di MasterChef Italia arrivando in 14^ posizione.
Lavora presso il bar di famiglia “Cafè Camelot”
https://www.facebook.com/camelotcafemilano/
https://www.instagram.com/violamelaniaberti/
Ha da poco aperto un proprio canale di ricette su Youtube:
Gabriele Costantino
Di Arezzo. Si è diplomato cuoco. Partecipa ad eventi/show cooking.
Ha pubblicato due libri “Ricette e menù a meno di 2 euro” e “Ricette 30 e lode”. E’ anche personal chef e ha in cantiere diversi progetti!
https://www.instagram.com/gabriele.costantino/
L’intervista nel nostro gruppo:http://masterchefita.altervista.org/gabriele-costantino.html

ALTRI:
Giuseppe Garozzo: Il “conte” della 4^ edizione, romano, adesso si gode la pensione!
https://www.instagram.com/il_conte_di_masterchef_/
L’intervista nel nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/giuseppe-garozzo.html
Arianna Contenti: Romana. Ex bancaria. Si gode la vita e la passione della fotografia.
https://www.instagram.com/arianna_contenti/
L’intervista nel nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/terza-puntata.html
Fabiano Mantovan: di Porto Viro (Ro) E’ tornato alla sua vita di sempre (ha un’azienda di grafica pubblicitaria) , anche se gli eventi “culinari” non mancano!
https://www.instagram.com/fabianomantovan/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/fabiano-mantovan.html
Chiara Zanotti (13^): di Monterotondo (Roma). Amante dei funghi…..ha scritto due libri su questo mondo: “Di che fungo sei?” e “Saperi e sapori di funghi”.
https://www.instagram.com/chiarazanotti_ladymushroom/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/chiara-zanotti.html
3^ edizione:

Federico Ferrero
Torinese, vincitore della terza edizione! E’ un medico nutrizionista e dopo la vittoria ha continuato a svolgere la propria attività. Collabora col il quotidiano “La stampa”. Oltre ad aver pubblicato il suo libro grazie alla vittoria a MasterChef, ha pubblicato un secondo libro: “L’apericena non esiste”.
Almo Bibolotti
Barese. Ha partecipato alla 3^ ed. arrivando fino alla Finalissima. Ha anche partecipato alla prima ed. di MasterChef All Stars!
Dopo la sua partecipazione a Masterchef, la sua vita è cambiata e la ristorazione, seppur non lavori in cucine professionali….lo impegna molto frequentemente. Partecipa in giro per l’Italia a show cooking, eventi e serate a tema. Ha preso parte a diverse trasmissioni televisive tra cui “Detto fatto” e “Cronache animali” su rai 2. E’ stato excutive chef presso un noto ristorante di Amsterdam “Fiko”. Ha registrato un suo marchio “Almo food”.
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/seconda-puntata.html


Michele Cannistraro
Della provincia milanese. Detto il “Cannibale”. Ha partecipato alla 3^ edizione arrivando in ottava posizione. Entrato a Masterchef da capocantiere edile, dopo l’uscita, la sua vita è completamente cambiata. Probabilmente, uno de più attivi della sua edizione! Seppur non lavori presso un ristorante, tra corsi, eventi, show cooking, personal & catering chef ha già accumulato parecchia esperienza ed è tra i più apprezzati chef che la masterclass abbia sfornato! Ha vinto la recente edizione di MasterChef All stars!
E’ stato ospite fisso alla Prova del Cuoco su rai 1.
https://www.instagram.com/cannibale125/
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/michele-cannistraro.html
Laura Castrataro
Molisana, ha partecipato alla 3^ edizione. Prima di masterchef era disoccupata, poi si è dedicata esclusivamente alla cucina iniziando a lavorare come cuoca! Si è trasferita a Milano. Ha lavorato con lo Chef Umberto Vezzoli al T’a Milano dei fratelli Alemagna, al bistrot di Almaverde di Bologna e si è occupata dell’apertura di quello a Parma, ha lavorato al Red della Feltrinelli e durante l’expo è stata uno dei cuochi del padiglione dell’Estonia. Ora collabora con un catering e tiene corsi di cucina.
https://www.instagram.com/laura_masterchef3/
L’intervista sul nostro gruppo:http://masterchefita.altervista.org/laura-castrataro.html

ALTRI:
Eleonora Federici: di Pavia. Ha continuato a creare gioielli ottenendo anche numerosi e prestigiosi riconoscimenti. https://www.instagram.com/eleonorafedericijewelry/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/eleonora-federici.html
Marco Gianfreda: Romano. Continua a fare con successo, l’autore e il regista cinematografico.
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/marco-gianfreda.html
https://www.instagram.com/marco.gianfreda1/
Beatrice De Tullio: pescarese. Adesso è export manager per due cantine vinicole della sua zona! Inoltre, studia giornalismo.
https://www.instagram.com/beatrice.masterchef/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/beatrice-de-tullio.html
Emma Sarr: della prov. di Cuneo. Era una baby sitter, dopo masterchef è rimasta nel mondo della ristorazione. Ha gestito con la sorella un locale. Negli ultimi anni collabora con alcune aziende di abbigliamento.
https://www.instagram.com/emmasarr/
L’intervista sul nostro gruppo:http://masterchefita.altervista.org/emma-sarr.html
2^ edizione:

Tiziana Stefanelli
Vincitrice della seconda edizione. Da un paio d’anni, ha dato una svolta alla propria vita. Difatti, non svolge più la sua attività di avvocato e soprattutto si è trasferita a Singapore!
Ha collaborato per due anni alla trasmissione “La prova del cuoco” su rai uno ed è stata giudice per una stagione a “Cuochi e fiamme” su La7.
Inoltre, ha gestito per un periodo un suo locale: il “Nest Osteria in Roma”.
E’ stata testimonial per la “Star”.
Il suo libro di ricette: “Avvocato in cucina”.
https://www.facebook.com/tiziana.stefanelli.3
https://www.instagram.com/tizianastefanelli/
L’intervista sul nostro gruppo:
Ivan Iurato
Della Prov. di Ragusa. Ha partecipato alla 2^ edizione di Masterchef, raggiungendo il 4° posto e anche alla prima ed. di MasterChef All stars, raggiungendo la sesta posizione. Dopo Masterchef ha lavorato presso molti ristoranti in giro per l’Italia.
https://www.instagram.com/igaiury/
L’ intervista sul nostro gruppo:


Guido D’eramo
Romano, ha partecipato alla 2^ edizione. Prima di masterchef era un idraulico, dopo la sua partecipazione, si è dedicato esclusivamente alla cucina! Ha lavorato presso numerosi ristoranti.
https://www.instagram.com/indiancreekhotmailit/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/guido-d-eramo.html
Paola Galloni
Milanese, ha partecipato alla seconda edizione arrivando in settima posizione e anche alla versione “all stars”.
E’ una food blogger. Ha collaborato con la rai nel programma tv “Detto fatto”. Ha pubblicato due libri di cucina:
Il primo insieme a Marika Elefante (altra concorrente della seconda edizione): “Magra! 200 ricette per continuare a mangiare quello che piace e mantenersi in forma“
Il secondo libro è: https://www.instagram.com/explore/tags/le10porzionidellasalute/
Ha un blog di cucina: http://www.thegoodkitchen.it/

1^ edizione:
Spyros Theodoridis
E’ greco, ma vive da molti anni a Modena. Ha partecipato alla 1^ edizione portando a casa il titolo! Era un impiegato. Dopo masterchef, la sua vita è cambiata! E’ stato chef presso il ristorante ” 1495″ di Scandiano, inaugurando anche una scuola di cucina.
Ha pubblicato due libri. Il primo grazie alla vittoria a MasterChef , il secondo: “HELP KITCHEN GUAI IN PADELLA”
E’ stato lo chef del Gruppo Pirelli in giro per il mondiale di Formula 1 2017!!


Luisa Cuozzo
Napoletana. Ha partecipato alla prima edizione. Arrivando ad un passo dalla vittoria! Dopo gli studi, si è dedicata esclusivamente alla cucina. Ha anche avuto un proprio ristorante. Adesso lavora presso un ristorante di Napoli e tiene corsi di cucina per bambini e adulti a Pomigliano d’Arco.
https://www.instagram.com/cuozzoluisa/
https://www.facebook.com/luisa.cuozzo/
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/luisa-cuozzo.html
Alberico Nunziata
Napoletano. Ex sergente dell’Aereonautica. Ha partecipato alla 1^ edizione (7° posto). La cucina lo ha portato parecchio lontano, raggiungendo altissimi livelli. E’ stato per alcuni anni Executive chef presso “The Beverly Hilton”, prestigioso e lussuoso hotel di Los Angeles e sede delle premiazioni ai Golden Globes!
https://www.instagram.com/alberico_la/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/alberico-nunziata.html


Giuseppe Danny D’Annibale
Romano, ha partecipato alla prima edizione, arrivando 5°. Era uno studente di Ingegneria. Il mondo della cucina lo ha portato lontano! E’ stato chef presso l’ambiasciata svedese ad Ankara (Turchia) e da non molto è tornato da un’esperienza a Malta. Adesso lavora come personal chef.
Ha partecipato anche all’ edizione di MasterChef All Stars, arrivando in semifinale (4° posto).
https://www.instagram.com/unawarewildboar/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterhttp://masterchefita.altervista.org/danny-d-annibale-.html
Ilenia Bazzacco
Di Asolo (Tv). Ha partecipato alla prima edizione, arrivando in terza posizione. Era una casalinga e tutto sommato lo è ancora. Ha condotto per alcuni anni una trasmissione di cucina tutta sua!! “2 CHIACCHIERE IN CUCINA” su La7 Gold.
Ha scritto un libro di ricette: “Cucina con stile”
E’ arrivata seconda al campionato mondiale di pizza a due!
Gestisce il suo profilo instagram “Timo e Vaniglia” dove presenta le sue fantastiche ricette. Ha oltre 70 mila mila followers!
https://www.instagram.com/timoevaniglia/
La nostra intervista sul gruppo: http://masterchefita.altervista.org/ilenia-bazzacco.html


Diego Spatari
Di Firenze. Ha partecipato alla 1^ edizione. Ex skipper, adesso si dedica esclusivamente alla cucina! Dopo tantissime esperienze in cucine professionali, adesso ha un’attività di Personal chef a Firenze.
Chiara Orioli
Bresciana. Ha partecipato alla prima edizione arrivando in ottava posizione.
Gestisce un proprio blog di ricette.
https://www.instagram.com/chiara_healthylifestyle/
https://www.facebook.com/chiaraoriolihealthylifestyle/
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/chiara-orioli.html
