4 chiacchiere con Luciano di Marco


Luciano detto “Lucianeddu”, palermitano, è un geometra libero professionista, laureato in Ingegneria.

Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia, classificandosi in sesta posizione. E’ uno degli ex concorrenti più apprezzati e seguiti sui social.

Per due stagioni estive ha gestito il ristorante: “Addakuosa Mare”, sulla splendida spiaggia di Castellammare del Golfo (Tp). Dal 1° marzo 2024 realizzerà il suo grande sogno! Aprire il suo ristorante “Addakuosa” in pieno centro storico a Palermo!


Ciao Luciano!

Sono passati 4 anni dalla tua partecipazione a Masterchef Italia. Cosa ti è rimasto di quella avventura?

Ciao Fabio, permettimi di salutare tutti gli amici del gruppo per il loro meraviglioso affetto.
Masterchef è stata una bella avventura, forse la più bella della mia vita, ma mi piace aggiungere anche il ricordo di tanti cari amici dentro e fuori che sento spesso e incontro, come la bellissima esperienza della cena di beneficienza a Firenze insieme a Nicolò Duchini.


Durante la tua partecipazione, tua figlia stava organizzando il suo matrimonio. Questo ha influenzato il tuo percorso nella masterclass?

Sono padre di due figlie, non mi era mai capitato di stare per tanto tempo lontano da loro e per qualunque padre accompagnare la prima figlia all’altare è un dovere.
Sono stato molto combattuto e sarei bugiardo a dire che non desideravo di arrivare fino in fondo, ma nella vita ci sono delle priorità e mia figlia è una di queste.

Ti piacerebbe partecipare ad una eventuale seconda stagione di MasterChef All stars? E con chi ti piacerebbe confrontarti?

Accipicchia se mi piacerebbe !
Adoro quella porta che si apre, quella cucina, quella dispensa.
Sicuramente mi piacerebbe confrontarmi con Antonio Colasanto, con Nicky Brian, Irene Volpe, Carmine che reputo dei geni in cucina, ma anche Nicolò, Francesca, Annamaria e Fabio della mia edizione, persone delle quali porto nel cuore un bellissimo ricordo.


Addakuosa”! Questa parola, che come hai ben spiegato durante una puntata di masterchef vuol dire: “A quella bella cosa” che ti succede, una sorta di augurio. E’ diventato un marchio brevettato e adesso un ristorante…..insomma ti ha portato grande fortuna, com’è nata?

Addakuosa significa ‘’ A quella cosa…’’ una cosa bella che ti è capitata nella vita per cui vale la pena di brindare.
E posso dirti che Masterchef è una di quelle.
Durante una cena di lavoro ad Ancona con colleghi (geometri) stavamo facendo un brindisi ed uno di loro disse: a cosa brindiamo?
Dopo un breve silenzio di indecisione mi venne spontaneo dire, brindiamo Addakuosa!
E tutti mi chiesero cosa significasse, da lì in poi una volta spiegato diventó il Brindisi ufficiale di ogni cena .

“Addakuosa Mare”. Per due estati hai gestito questo ristorante sulla splendida spiaggia di Castellammare del Golfo. Com’è andata questa tua prima esperienza da “chef/imprenditore”?

Bellissima esperienza sia come imprenditore che come cuoco, dove ho conosciuto belle persone e dove insieme alle mie figlie ci siamo messi in gioco, con non pochi sacrifici.
Ho lasciato quel posto con le lacrime agli occhi, ma il mio cuore era a Palermo nella mia città.
Una cosa che non dimenticherò sono i bellissimi rapporti che sono nati con i collaboratori.


Stai per realizzare il tuo vero grande sogno! Un tuo ristorante, in pieno centro storico a Palermo. Quanto è stato difficile realizzarlo?

Iniziare un’attività imprenditoriale nuova è sempre una sfida che richiede sacrifici mentali ed economici. La cosa bella è che questa sfida la sto affrontando insieme alle mie figlie e con la mia famiglia, stiamo realizzando una bella realtà a misura familiare dove ognuno di noi si è ritagliato un ruolo traendone linfa e energia positiva.

Sei un marito, padre di due figlie….da non molto anche nonno e un libero professionista! Adesso chef di un ristorante! 24 ore ti basteranno?

Gli ultimi 4 anni sono stati gli anni più importanti e determinanti della mia vita, certe volte mi domando se a 57 anni è normale, ho inoltrato istanza al padre eterno di concedermi una dispensa particolare per allungare la mia giornata, ma mi è stata negata, quindi penso che dovrò rivedere i miei impegni …

Parlaci del tuo ristorante. Quanti coperti avrai, che location troveranno i tuoi clienti, ma soprattutto che tipo di cucina offrirai loro?

Addakuosa sorge nell’antico stabilimento idroterapico della Gancia in pieno centro storico a Palermo.
Faremo 52 coperti all’interno delle sale, ma la chicca è un giardino di erbe aromatiche che abbiamo ricavato all’interno di un piccolo cortile dove verranno sistemati anche dei posti a sedere.
La cucina sarà legata al territorio che seguirà la stagionalità e la sostenibilità, mi piace dire che nel mio ristorante proporrò gli stessi piatti della mia rubrica sui social, ovvero semplice e familiare, ma con un occhio all’estetica del piatto. Senza mai trascurare ì vegetariani e chi ha problemi di celiachia. I punti di forza saranno accoglienza, familiarità e sostenibilità anche economica.

il ristorante “Addakuosa” si trova a Palermo in Via del Quattro Aprile, 9a. Per prenotare: 3881703101

Chi ti affiancherà in questa nuova avventura?

Due meravigliose donne, Sara e Sofia le mie due figlie.
La prima si occupa della gestione e dell’accoglienza la seconda della sala.
Ma vorrei ricordare i nostri quattro collaboratori con cui porteremo avanti questo progetto, Clara, Lia, Noyon e Ignazio.

Ultima domanda: Tua moglie Carmen. Quanto è stata importante per te , soprattutto da quando la tua vita è stata stravolta dall’uragano Masterchef?

Penso che senza mia moglie Carmen io non sarei qui a rispondere alle domande ed a fare questa intervista, lei mi ha dato la forza e l’energia per fare le scelte importanti, ma soprattutto è la mia principale consigliera e critica gastronomica, praticamente leva e mette stelle a piacimento 😂



Grazie Luciano ed in bocca al lupo per questa tua nuova avventura!