4 chiacchiere con Andrea Torelli


ANDREA TORELLI

Andrea ha partecipato alla quinta edizione di MasterChef Italia. Prima di MasterChef era un fotografo. Dopo l’uscita dalla masterclass, ha lavorato presso Villa Crespi dello chef Cannavacciuolo e fatto tante altre collaborazioni. A fine 2016 ha deciso di cambiare completamente vita! Si è trasferito a Bali (Isola Indonesiana). Ha fatto diverse esperienze in vari ristoranti sia come chef che come socio. Adesso gestisce: “La casetta” a Bali, un ristorante italiano. E da pochi giorni è fresco sposo con la bellissima Ayu.

https://www.instagram.com/lacasetta.bali


Ciao Andrea, grazie della tua disponibilità! Oramai sono passati 8 anni dalla tua partecipazione a MasterChef Italia! Cosa ricordi con più piacere di quella esperienza?

Mi sembra incredibile che siano già passati 8 anni, i ricordi sono sempre vividi come appena successi! Le emozioni sono state tante e diverse tra loro: il primo casting dei 150 dove incontrammo (da lontano) i giudici per la prima volta, il piatto che cucinai per loro successivamente, l’ingresso nei 20 e l’abbraccio con Marzia, le prime pacche di Cannavacciuolo, il gruppo, le esterne, la festa dopo la finale…e tanto altro. Anche la mia eliminazione, non onesta, ma non mi va di parlarne.


Sei rimasto in contatto con qualcuno della masterclass?

Con Maradona c’è un legame speciale, fraterno, che va oltre la normale amicizia. C’è un affetto enorme, tanto supporto e rispetto. Anche Gigi è un caro amico, e sono felicissimo del successo che sta avendo perché è un multi talento e se lo merita. Ma sono anche altri con cui sono rimasto in contatto, direi quasi tutti.


Hai più seguito qualche edizione di MasterChef Italia? Se si, vedi qualche differenza dalla tua?

Si le sto seguendo tutte, anche se vivendo all’estero è abbastanza complicato. Ma ho legato anche con alcuni concorrenti come ad esempio Valerio Braschi, e addirittura dei “colleghi” di altre edizioni sono negli anni venuti a trovarmi a Bali! Si ci sono alcune differenze, diciamo tra le prime edizioni e le ultime, ora c’è più focus sulle storie e i profili piuttosto che sul talento in cucina, salvo alcuni concorrenti che ho trovato veramente preparati e stanno avendo un bellissimo percorso.

Andrea e Valerio Braschi…..entrambi “amanti” dei rettili


Nel 2017 la svolta della tua vita! Il trasferimento a Bali! Come mai questa decisione?

In realtà già a fine 2016, subito dopo diversi mesi passati a Villa Crespi. Lo Chef Cannavacciuolo e il team volevano che prolungassi, ma ricevetti una proposta da Bali dove avevo già vissuto nel biennio 2010-12 lavorando come fotografo, e presi una decisione di cuore mollando tutto e trasferendomi di nuovo qui ricominciando da zero e in anonimato.

Quali sono state le tue esperienze a Bali? Adesso gestisci una tua attività, cosa offri ai tuoi clienti?

Nel passato ho lavorato qualche anno in un ristorante italiano con altri ristoranti satellite, un paio di anni in un cafe-ristorante dove tutto il menù è a base di avocado, e aperto un paio di bistrot pizza romana contemporanea. Attualmente da un anno e mezzo mi sono unito ad una realtà solida dove offriamo cucina italiana tradizionale dove tutto è fatto in casa, e da un anno abbiamo aperto bakery, pasticceria e un Deli. Le cose vanno sempre meglio e siamo molto felici!


https://www.instagram.com/lacasetta.bali/


Com’è la vita in questa splendida isola e quali sono gli aspetti positivi e se ci sono quelli negativi? Ci sono tanti italiani?

Aspetti positivi ce ne sono tantissimi, anche se non è tutto oro quello che luccica. Posso dire che di stress al lavoro ce n’è, anche se diverso da quello che si vive in italia. Bisogna avere molta pazienza con lo staff e i supplier. I clienti sono sempre un mix tra turisti e stranieri residenti. Fuori dal lavoro, l’isola è bellissima e offre tantissimo. La spiritualità che la accompagna è unica nel mondo ed è quello che mi ha sempre affascinato e attratto qui. La natura è pazzesca e il cibo interessante e fragrante. Da pochi giorni ho fatto la conversione hinduista, e mi sento benissimo.

A Bali hai conosciuto il tuo amore, una splendida balinese, Ayu. Siete una bellissima coppia, congratulazioni! E pochi giorni fa sei convolato a nozze! Farete qualche viaggio?

Grazie mille! Sono state giornate emozionantissime. Il viaggio di nozze sarà il prossimo anno in Scandinavia, a caccia di aurora boreale e mercatini di Natale. Ma prima, quest’estate, verremo insieme in italia! E chissà, qualcosa bolle in pentola…

Non hai nostalgia della nostra Penisola? Torni ogni tanto?

Ogni anno che passa sì la nostalgia aumenta. In questi anni sono riuscito a rientrare una volta all’anno, ma in futuro vorrei certamente stare più a lungo!


Grazie Andrea!

Grazie a te Fabio e un abbraccio a tutti gli amici di Masterchef italia!