
Giulia Busato, Maurizio & Alida, Salvatore Cozzitorto, Enrica Della Martira, Erica Liverani, Simone Finetti, Giorgio Gramegna, Imma Gargiulo, Kateryna Gryniukh, Annamaria Magi, Maradona Youssef, Andrea Marconetti, Francesca Moi.
Federico Penzo, Alain Stratta, Andrea Torelli, Luciano Di Marco, Ludovica Baiocco, Alessandro De Sio, Giulia Brandi, Maria Acquaroli, Gloria Clama, Paolo Vidoz, Valerio Braschi.
Aggiornamento: Gennaio 2026
Questa pagina è frutto di mie ricerche personali. Mi scuso anticipatamente se qualche informazione non fosse aggiornata. Se ci fossero informazioni non corrette vi prego di segnalarle.
CUOCO CON ATTIVITA’ PROPRIA
concorrenti sesta-quattordicesima edizione
GIULIO VALTRIANI
Della provincia pisana, Giulio ha partecipato alla quattordicesima edizione. Era un bagnino, ma dopo l’uscita dalla masterclass ha subito intrapreso l’avventura della ristorazione a 360°! Ha aperto il suo ristorante “Colmare” sul lungomare a Marina di Pisa. Specialità: pesce freschissimo!


MARCO PICCOLO
Romano, ha partecipato alla decima edizione. Entrato nella masterclass da disoccupato, dopo la sua uscita la vita è totalmente cambiata. Ha lavorato presso alcuni ristoranti ma da maggio 2025 ha realizzato il suo sogno! Ha aperto il suo ristorante sul lungomare di Valencia! “A caso da Ciccio”, un ristorante dove Marco prepara piatti italiani e spagnoli, come la classica paella o le croquetas rivisitate.
https://www.instagram.com/marco.piccolo_masterchef10/
ALAIN STRATTA
Valdostano, ha partecipato alla sesta edizione. Era un perito assicurativo, ma dopo la partecipazione a MasterChef Italia, la passione per la cucina è diventata sempre più importante. Ha collaborato per diverso tempo con il sito “Chef & friends” e poi con una azienda di tartufi. Da qui, la passione per questo prezioso prodotto della natura, che lo ha portato alla nascita, nel 2023, della “Alain Stratta tartufi”. Non solo fresco, ma tanti prodotti gastronomici legati al tartufo.


KATERYNA GRYNIUKH
Ucraina di Leopoli. Si è trasferita da alcuni anni a Salerno. Ha partecipato alla settima edizione di MasterChef Italia, dove ha raggiunto la finalissima persa contro Simone. Vinse la prestigiosa esterna tristellata presso il ristorante di Caminada. Ha lavorato a Milano presso due ristoranti stellati: il ristorante “Vun” dello chef Andrea Aprea e “Viva” della chef Viviana Varese.
Dal 18/1/2023 realizza il sogno di aprire, con alcuni soci, un suo ristorante a Milano: “Konnubio”!
https://www.instagram.com/konnubiomilano/
https://www.instagram.com/katerynagryniukh/
L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/kateryna-gryniukh.html
ANNAMARIA MAGI
Annamaria è leccese. Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia conquistando la dodicesima piazza.
Si è fatta apprezzare per la sua simpatia e i suoi modi di fare!
Da dicembre 2022 ha realizzato il suo sogno! Aprire un proprio ristorante! Alle porte di Lecce ha aperto il ristorante “L’Oca Fifì”, dove Annamaria accoglie i suoi clienti in una atmosfera casalinga. La sua proposta è una cucina di “casa” a km 0!
https://www.instagram.com/l_oca_fifi/
https://www.instagram.com/annamaria_magi/
L’intervista ad Annamaria sul gruppo (2024): 4 chiacchiere con Annamaria Magi


GIULIA BUSATO
della provincia veneziana. Ha partecipato alla nona edizione arrivando ottava. Tra le tante attività svolte dopo Masterchef, è stata anche una chef “navigante”, sull’imbarcazione storica “Edipo re” attraccata a Venezia.
Dal 2022 ha realizzato il suo sogno! Il “Tocio”! Un laboratorio che sforna pane nomade di pasta madre e grani belli, realizzato con amore e per amore verso il pianeta ed ogni suo abitante. É un pane quindi che aspetta di essere adottato e che si può ricevere a domicilio o ritirare presso alcuni locali sparsi per le province venete, presto anche su una piattaforma che consegna in Italia in 24h.
La nostra intervista sul gruppo fb:
LUCIANO DI MARCO
di Palermo….detto Lucianeddu!
E’ un geometra libero professionista, laureato in Ingegneria.
Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia. Aveva già tentato nella 5^ edizione ma fu eliminato ai live cooking per un “no” di chef Cannavacciuolo!
Dopo MasterChef si è dedicato ad “Addakuosa”, la società con cui effettua tour gastronomici in tutta Italia (“l’Addakuosa tour”), il merchandising e i catering per eventi/cene private.
Molto attivo sui social, soprattutto su Instagram e Tik Tok dove realizza le sue ricette, molto seguite dai suoi tantissimi seguaci! Ha quasi 120 mila follower.
Per due stagioni estive (2022 e 2023), ha aperto il suo ristorante “Addakuosa mare” direttamente sulla fantastica spiaggia di Castellamare del Golfo (Tp).
Dal primo marzo 2024 ha aperto il suo ristorante a Palermo: “Addakuosa” in pieno centro storico!


SALVATORE COZZITORTO
Di Agrigento. Ha partecipato all’ottava edizione arrivando nono.
E’ stato un Capitano di navi cargo. Dopo l’esperienza nella masterclass, ha fatto uno stage presso il ristorante stellato di Chef Vincenzo Candiano a Ragusa.
Per un paio di anni ha gestito una sua attività di delivery e personal chef: “ilcozzitortolab”.
Una cucina laboratorio dove si prepara cibo per cene private (con servizio ai tavoli), per buffet (con servizio catering o banqueting) e dove, tramite asporto e domicilio, si può gustare il vero sushi siciliano del capitano.
Da aprile 2024 ha aperto il suo ristorante in centro ad Agrigento: “Osteria del Capitano”.
https://www.instagram.com/sal_cozzitorto/
https://www.salvatorecozzitorto.it/
https://www.instagram.com/cozzitorto_osteriadelcapitano/
L’intervista sul nostro gruppo:
FRANCESCA MOI
Sarda ma vive da anni a Pisa. Ha partecipato alla nona edizione di MasterChef Italia arrivando settima.
Da luglio 2021 ha realizzato il suo sogno! Aprire il suo ristorante nella provincia pisana: “In punta di piedi”. Un ristorante all’interno della splendida “Tenuta l’Oliveta”.
https://www.instagram.com/in_punta_di_piedi_ristorante/
https://www.instagram.com/francescamoi1989/
L’intervista sul nostro gruppo fb:
https://masterchefitalia.org/4-chiacchiere-con-francesca-moi/


VALERIO BRASCHI
di Sant’Arcangelo di Romagna.
Vincitore della sesta edizione e vera rivelazione di questo talent!
Dopo il suo trionfo, non si è fermato un attimo! Ha fatto eventi/show cooking in giro per l’Italia, spesso insieme a Gabriele Gatti, Marco Vandoni e Michele Pirozzi.
Dal 20/11/19 fino alla primavera del 2023 ha gestito (con un socio) il suo primo ristorante: Il “1978” a Roma. Con il quale ricevette alcuni riconoscimenti, tra cui le “due forchette” Gambero Rosso!
Dal luglio 2023 ad agosto 2024 ha gestito il suo secondo ristorante: Il “Vibe” a Milano.
Dal 10/12/2024 è l’executive chef del prestigioso ristorante “The View Milano” nella Galleria Vittorio Emanuele, con vista sul Duomo. Dal 2025 è entrato nella guida Michelin.
https://www.instagram.com/the_view_by_valerio_braschi/
https://www.instagram.com/valebraschi/
https://guide.michelin.com/it/it/lombardia/milano/ristorante/the-view-milano
Le sue interviste sul nostro gruppo fb:
http://masterchefita.altervista.org/valerio-braschi-.html (2021)
https://masterchefitalia.org/4-chiacchiere-con-valerio-braschi-e-michele-pirozzi/(2024)
GIULIA BRANDI
Marchigiana di Fermignano. Ha partecipato alla sesta edizione.
Ha gestito un suo negozio (articoli da regalo). Dopo MasterChef ha collaborato anche con il ristorante “Fourghetti” di Chef Barbieri. Dal 7/11/20 gestisce con il fratello Paolo un piccolo locale nella sua Fermignano “Laboratorio confine” dove prepara pietanze da asporto, dal dolce (anche panettoni e colombe artigianali) al salato!
https://www.instagram.com/giuli.brandi/
https://www.facebook.com/laboratorioconfine
L’intervista sul nostro gruppo fb: gruppo: http://masterchefita.altervista.org/giulia-brandi.html


GLORIA CLAMA
Gloria è friulana della provincia di Udine.
Ha partecipato all’ottava ed. di MasterChef Italia raggiungendo la Finalissima. Prima di entrare nella masterclass era una mulettista presso un’azienda della sua zona. Dopo MasterChef, ha lasciato il suo posto di lavoro e ha deciso di aprire un suo ristorante: INDINIO’ a Raveo (Ud) (ottobre 2019). In pochi anni è diventato uno dei ristoranti più apprezzati del Friuli. Ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali le “due forchette” della rivista “Il Gambero Rosso” per il 2025 e dal 2024 fa parte della “Guida Michelin”.
https://www.instagram.com/ristoranteindinio/
https://www.instagram.com/gloriaclama/
https://guide.michelin.com/it/it/friuli-venezia-giulia/raveo/ristorante/indinio
Su 259 concorrenti 28 hanno una propria attività

FEDERICO PENZO
Federico è veneto di Chioggia.
Ha partecipato all’ottava edizione di Masterchef Italia, raggiungendo l’ottava posizione. Prima di entrare nella masterclass era un pescatore.
Dopo MasterChef ha coronato il suo sogno. Da aprile 2019 ha aperto nella sua Chioggia un proprio ristorante: GHEBO. Specialità pesce!
Da Aprile 2021 Federico ha aperto un secondo locale: “Do lire” un “Bacaro” veneziano dove vengono serviti i tipici cicchetti, ma anche pranzi e cene.
Aggiornamento: dal 27 luglio ha aperto il suo terzo locale” Il “do lire” a Cavarzere (Ve).
https://www.instagram.com/ghebo.ristorante//
https:/www.instagram.com/dolire_bacaro_venexian/

Guido Fejles
Fejles Guido è stato protagonista, con un ottimo quinto posto, dell’ottava edizione di MasterChef Italia.
A febbraio 2022 ha aperto a Cambiano (Torino) il “G.A.F” un Cocktail Bar con ristorante. Guido, a parte intrattenere la clientela si occupa di elaborare il menù con lo chef, selezionare i vini e i cocktail con il bartender, insomma fa l’imprenditore!
https://www.instagram.com/gaf.cambiano/
Il motto del G.A.F è “Etica no vegan”. Come ci spiega lo stesso Guido: “Etica no-vegan non vuol dire che non cuciniamo vegano perché abbiamo qualcosa contro i vegani… non cuciniamo vegano perché la soluzione ai problemi alimentari non può essere evitare carne e derivati ma passa dalla selezione e dalla ricerca valorizzando stagionalità dei prodotti ortofrutticoli e collaborando con piccoli allevatori, che oltre ad allevare animali felici garantiscono anche di non avvelenare i consumatori. Anche il beverage si sviluppa solo con prodotti premium/super premium e riserve varie.”
concorrenti prima-quinta edizione

MARADONA YOUSSEF
Libanese, ma ha vissuto molti anni a Trieste.
Ha partecipato alla quinta edizione arrivando in 4^ posizione e alla versione All Stars, chiusa con un ottimo 5° posto!
Ha fatto parte della brigata del “Fourghetti” di Bologna, ristorante con lo chef stellato Bruno Barbieri. Ha intrapreso un nuovo corso di laurea in scienza e cultura del cibo. Nel 2022 ha aperto un locale libanese a Milano: Il “Meze” ed è chef presso il “Duca di dolle bistrò” all’interno di un fantastico relais nella provincia trevigiana.
https://www.instagram.com/maradonayoussef/
SIMONE FINETTI
Emiliano. Ha partecipato alla 4^ ed. di MasterChef Italia arrivando ottavo.
Era un elettricista, ma uscito dalla masterclass, la cucina è diventata il suo lavoro. Ha anche vinto il 1° concorso “Master of pasta Voiello”, aggiudicandosi un corso presso la scuola di cucina “Alma”. Ha partecipato anche all’edizione “All Stars” arrivando in finale! Papà di due splendidi gemellini!
Dal 22/12/21 ad inizio 2023 ha avuto un ristorante a Ferrara, con un suo socio: “Gli Artigianali”.
Dallo scorso anno ha aperto il suo ristorante: “Villa Albertina” nella sua Argenta (Fe). Ristorante con menù degustazione e prenotazione obbligatoria.
https://www.instagram.com/simone.finetti/
https://www.instagram.com/villaalbertina_simonefinetti/
https://www.villaalbertinasimonefinetti.com/
L’intervista sul nostro gruppo:http://masterchefita.altervista.org/simone-finetti.html


ENRICA DELLA MARTIRA
Fiorentina. E’ arrivata terza nella terza edizione. Era un’agente di commercio, adesso è immersa completamente nel mondo della gastronomia! Ha un blog http://www.laversionedienrica.it/. Effettua consulenze, testimonial, catering e inoltre ha scritto un libro di ricette “Bruschetta o scarpetta”. E’ mamma di due splendidi gemelli! Ha condotto su Foodnetwork (canale 33) “Pane, Olio e Fantasia”, un format da lei creato.
Da settembre 2021 ha coronato il suo sogno! Aprire una propria attività! “Orto San Frediano” nel cuore di Firenze. E’ un luogo dove poter organizzare cene private, eventi, catering, ma è anche scuola di cucina e presto sarà anche delivery!
Da Marzo 2023 Enrica ha aperto la sua seconda attività, un caffè bistrot nel cuore di San Frediano: “Wanda Caffè”.
https://www.instagram.com/wanda_caffe/
https://www.ortosanfrediano.com/
https://www.instagram.com/ortosanfredianofirenze/
https://www.instagram.com/enricadellamartira/
La nostra intervista sul gruppo:
http://masterchefita.altervista.org/enrica-della-martira.html
Alida Gotta & Maurizio Rosazza
Lei torinese lui comasco, si sono conosciuti durante la partecipazione a MasterChef All stars! Maurizio era stato finalista della seconda edizione persa contro Tiziana, mentre Alida finalista della quinta, persa contro Erica. Compagni di vita, dal 2019 sono anche soci fondatori e CEO di una nuova startup: “DELIVERY VALLEY”. Cibo di qualità senza passare per il ristorante, in cucine laboratorio, finalizzate alla creazione di ricette uniche concepite per essere trasportate su due ruote, collaborando con i principali player del mondo del delivery. Il veloce successo ha portato all’apertura di altri 4 punti vendita oltre che a Milano anche a Torino e Monza. E adesso in alcuni si può anche mangiare sul posto.
https://www.deliveryvalley.com/,
https://www.instagram.com/deliveryvalley/


ERICA LIVERANI
Erica è di Ravenna. Vincitrice della 5^ edizione.
Ex fisioterapista, dopo masterchef si è completamente dedicata al mondo della ristorazione, partecipando a svariati eventi in tutta Italia. E’ testimonial di diverse aziende anche a livello nazionale. Gestisce un proprio blog di cucina:
http://www.ericaliverani.blog/
Grazie alla vittoria ha pubblicato il suo primo libro di ricette: “A piccoli passi. La mia cucina stagionale”, mentre a fine 2022 ha pubblicato il secondo: “Erica, amore e fantasia”
Dal 2018, insieme alle sorelle, ha aperto un locale a Ravenna “Raflò sapori di casa”, dove è possibile consumare piatti pronti o da asporto.
A fine 2021 hanno aperto il secondo punto vendita a Savarna di Ravenna.
La nostra intervista sul gruppo fb:
http://masterchefita.altervista.org/erica-liverani.html
ANDREA TORELLI
Trentino. E’ arrivato 11° nella 5^ edizione.
Era un fotografo….ma adesso la cucina è il suo mondo a 360°.
E’ stato testimonial della Siggi. Ha fatto parte della brigata di Villa Crespi di Antonino Cannavacciuolo. Trasferitosi a Bali (Indonesia), ha lavorato presso un ristorante italiano e gestito una pizzeria “contemporanea”: “LAFS”. Adesso lavora come executive chef e creative manager per “LA CASETTA” a Bali, ma collabora ed è anche socio in altre realtà locali.


ANDREA MARCONETTI
Andrea, è di Milano.
Ha partecipato alla 2^ edizione di MasterChef Italia, raggiungendo la terza posizione.
Ha dapprima collaborato con il suo “collega” Maurizio Rosazza, creando il marchio “Chissenefood”. Dopo le esperienze con “Umami Milano” e il locale: “Killer”, da pochi giorni ha aperto, con alcuni soci, il suo nuovo ristorante a Milano: “Osteria da Andrea”. Una cucina legata alla tradizione casalinga degli anni settanta. Piatti del nord Italia, come il merluzzo fritto, gli “sbrofadei” (simili ai passatelli), l’arrosto di vitello alla fricandò, risotto alla milanese, rognone di vitello al cognac etc…
LUDOVICA BAIOCCO
Ludovica, di Montecosaro (MC), giunta 12^ nella terza edizione di Masterchef, era una casalinga! Ha coronato il suo sogno!! Ha aperto nel suo paese il “San Lorenzo Osteria”. Locale rustico e di gran gusto!
https://www.facebook.com/Il-San-Lorenzo-Osteria-1438281849769937/?ref=page_internal
L’intervista sul nostro gruppo fb: http://masterchefita.altervista.org/ludovica-baiocco.html


MARIA ACQUAROLI
Maria è di Bergamo.
Era una wedding planner e dopo l’esperienza di MasterChef Italia dove è arrivata sesta, ha potuto continuare questa attività che è di famiglia. Difatti, gestisce la “Tenuta Serradesca” nei pressi di Bergamo, dove si organizzano matrimoni country chic.
https://www.instagram.com/tenutaserradesca/
L’intervista sul nostro gruppo fb:
IMMA GARGIULO
Imma, è di Sorrento. Ha partecipato alla 1^ edizione dove ha conquistato la 4^ posizione. Ha coronato il suo sogno, aprendo a Sorrento il ristorante “Femmena”, che si trova all’interno dell’Hotel del Corso, di proprietà del marito.
https://www.hoteldelcorsosorrento.com/it/ristorante-sorrento/
Collabora con Alice Tv. Inoltre, collabora con alcune riviste del settore gastronomico. Partecipa anche ad eventi/show cooking.
Da Giugno 2022, sempre all’interno dell’Hotel del Corso, partirà la scuola di cucina di Imma, con corsi in italiano, inglese e spagnolo.
L’intervista sul nostro gruppo: http://masterchefita.altervista.org/imma-gargiulo.html


ALESSANDRO DE SIO
Alessandro è di Cava dei Tirreni (Sa).
Ha partecipato alla prima edizione di MasterChef Italia. Era un barman.
Da un paio di anni gestisce la sua attività di vendita vini pregiati per collezionisti. Da fine 2022 ha aperto anche un punto vendita a Cava dei Tirreni.
Per info Info@ninjawine.it
PAOLO VIDOZ
Paolo, è della Prov. di Gorizia, ex pugile, ha partecipato alla 1^ edizione di Masterchef. Era un agricoltore e di conseguenza il passo è stato naturale ovvero, aprire un Agriturismo: “Alla Madonna” a pochi km da Gorizia.


GIORGIO GRAMEGNA
Novarese. Ha partecipato alla seconda edizione. Da Grafico a Chef!! Ha sviluppato una sua idea di cucina! La food Pornography! Per molti anni ha gestito una sua location privata a Milano poi a fine 2018 ha aperto il suo locale (sempre a Milano): “LUX GOURMET SOCIAL CLUB”. Dove è possibile gustare i piatti di Giorgio, ma anche le pizze del maestro pizzaiolo Romeo Seintoulach.