

KATERYNA GRYNIUKH
Ucraina di Leopoli. A 21 anni si è trasferita a Salerno, dove ha conosciuto Roberto con il quale si sposa a luglio 2021. Ha partecipato alla settima edizione di MasterChef Italia, dove ha raggiunto la finalissima persa contro Simone. Vinse la prestigiosa esterna tristellata presso il ristorante dello chef Caminada. Ha lavorato a Milano presso due ristoranti stellati: il “Vun” dello chef Andrea Aprea e il “Viva” della chef Viviana Varese.
A gennaio 2023, realizza insieme al marito il sogno di aprire a Milano un suo ristorante: “Konnubio”! Lei è la chef, mentre il marito è il pizzaiolo.
Ciao Kateryna, grazie della tua disponibilità.
Torniamo un attimo indietro, alla tua esperienza a MasterChef Italia. A distanza di 6 anni, qual è il ricordo più bello che porti dentro.
Masterchef è sicuramente un’esperienza magnifica che porta con sé tanti bellissimi ricordi. C’è l’esterna in Norvegia fatta alle Isole Lofoten, dove ci siamo divertiti moltissimo. E poi sicuramente, come ricordo più bello, c’è quello quando in cui, durante una prova, lo Chef Cannavacciuolo mi disse che sapevo cucinare. Secondo me, è soprattutto quello il momento che mi ha dato la spinta per credere ancora di più in me stessa.
Con chi hai mantenuto i rapporti dei tuoi compagni d’avventura?
In verità all’inizio ero rimasta in contatto con alcuni compagni! Poi purtroppo con la distanza e con i vari impegni quotidiani e lavorativi ci siamo persi un po’ di vista!




Sei ucraina, quindi non posso non chiederti come stai vivendo per tutto quello che sta succedendo nella tua terra?
Purtroppo è una cosa orribile quella che sta succedendo nel mio paese, sto vivendo tutti i giorni con la preoccupazione per i miei cari e per tutto il mio popolo che sono lì. Spero soltanto che finisca tutto!!!

Dopo l’esperienza a MasterChef hai fatto due esperienze lavorative prestigiose! Prima nel ristorante dello Chef Aprea e poi in quello della chef Viviana Varese a Milano. Com’è stato lavorare in due ristoranti stellati?
Ho cercato di girare tanto lavorativamente parlando in questi anni. Ma sicuramente queste due sono le esperienze che mi hanno dato di più sotto tanti punti di vista! Sono state davvero fondamentali per la mia crescita sia umana che professionale! Sia lo chef Aprea, che la chef Varese sono due persone eccezionali, due grandi esempi e professionisti nel loro lavoro!


Ti ho intervistato quattro anni fa e all’ultima domanda: “Qual è il tuo sogno nel cassetto?”, mi hai risposto: “Aprire un mio ristorante che sarà pieno dei miei ricordi”. Direi…che il sogno si è avverato! Ci racconti com’è maturata l’idea e come mai a Milano?
Si, è vero ricordo questa domanda! Il grande sogno si, con tantissimo lavoro si è realizzato, ma questo per me e mio marito è diventato soprattuto un nuovo punto di partenza per altri sogni che abbiamo😜
A Milano perché oramai è da circa 5 anni che ci siamo trasferiti qui, sempre per motivi lavorativi e la troviamo una città fantastica in continua evoluzione. L’idea è maturata con l’obbiettivo primario di voler unire le nostre capacità e cercare di passare più tempo possibile insieme. Visto che in questi ultimi anni ci siamo visti molto poco.
Per questo abbiamo deciso di creare Konnubio!



Konnubio! Come mai questo nome? Qual è il tipo di cucina che offri ai tuoi clienti?
Il nome Konnubio deriva appunto dalla parola Unione: nel nostro caso appunto della pizza e della cucina, di due persone, tradizioni e culture diverse che si fondono in una! Poi, anche nella finale di Masterchef, il menù che ho presentato per gli chef si chiamava “Konnubio tra passato e presente”. Poi ovviamente, l’iniziale con la K per via del mio nome che inizia appunto con questa lettera!
E mi piaceva molto l’idea!
La cucina che presentiamo parte ovviamente da quella tradizionale campana che ha preso subito un posto importante nel mio cuore, e che cerchiamo di rivisitare in una chiave innovativa! Cercando di non stravolgere le radici, ma bensì appunto di far risaltare il piatto con abbinamenti più spinti!








E’ passato un anno dall’apertura. Sei soddisfatta?
È stato un anno molto impegnativo sicuramente sotto tanti punti di vista, però la soddisfazione che si prova nel vedere felici ed entusiasti i nostri clienti, per noi fa davvero la differenza e ci porta ogni giorno a dare sempre il meglio!!
Tu sei la chef, tuo marito Roberto è il pizzaiolo…chi è più bravo 😅😅😅?
Questa domanda è molto semplice!!! 😅 Per me è sempre mio marito il più bravo💓
Come vedi il tuo futuro?
Il mio futuro lo vedo naturalmente in cucina! Sicuramente con qualche piccolo membro di più in famiglia!














Grazie Kateryna.
